Fisioterapia

DSC_0170
DSC_0331
DSC_0186

Terapie Manuali:

 

Rieducazione Neuromotoria 

Ti aiuta ad attivare (o riattivare) quelle funzioni motorie, cognitive e sensoriali compromesse da lesioni o malattie neurologiche quali: Ictus, Parkinson, Sla, Sclerosi Multipla, ecc... Inoltre ti aiuta a trovare strategie o ad adattarti alle varie situazioni della vita quotidiana nel migliore dei modi.

 

Riabilitazione Post-operatoria

Dopo un intervento ad un ginocchio, una spalla, un'anca ecc...è indispensabile la fisioterapia per recuperare tutte le funzioni motorie necessarie.

 

Rieducazione Posturale

Correggi le abitudini sbagliate ritrovando l'allineamento naturale del tuo corpo. Allevierai così i tuoi dolori grazie ad esercizi mirati che ti permetteranno di aumentare la tua elasticità muscolare imparando anche a rilassare mente e corpo.

 

Kinesi Terapia Passiva e Attiva

Sei stato a letto per tanto tempo? Sei debole e hai bisogno di un restart? Cominciamo piano piano a riattivarci.

 

Massoterapia

Hai bisogno semplicemente di sciogliere le tensioni muscolari? La massoterapia utilizza diverse tecniche di massaggio per alleviare dolori muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e promuovere quindi il benessere generale.

 

Linfodrenaggio

Stasi venosa e linfatica con gambe e braccia gonfi? Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio manuale utilizzata per favorire la circolazione linfatica e ridurre il gonfiore volto alla cura di patologie quali: Linfedema, Edema post-operatorio o traumatico, Insufficienza Venosa Cronica.

DSC_0272
DSC_0293

Terapie fisiche:

Tecarterapia 

Terapia che stimola i naturali processi riparativi e antinfiammatori. Lavora sul microcircolo stimolando il metabolismo cellulare. È indicata per fratture, processi artrosici, patologie muscolo-scheletriche (lesioni, stiramenti, contratture), tendinopatie, condropatie, borsiti, algie croniche e non (lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, pubalgia ecc...). Controindicata in pazienti portatori di pacemaker, tumori, donne in gravidanza e bambini in fase di accrescimento.

Magnetoterapia

Attraverso la creazione di un campo magnetico favorisce la ripolarizzazione della membrana cellulare stimolando la rigenerazione delle nostre cellule. Facilita l'apporto vascolare favorendo così oltre ai processi riparativi come quello cicatriziale anche la calcificazione (per esempio per le fratture). Si può utilizzare a frequenze diverse in base alla patologia da trattare. Ha un'azione antinfiammatoria e antidolorifica. Indicazioni: infiammazioni, algie/dolore, fratture, processi artrosici, patologie muscolo-scheletriche, edema, osteoporosi. Controindicazioni: Pacemaker (o altri dispositivi con cui potrebbe interferire il campo elettromagnetico, Gravidanza o allattamento, Tumori.

Elettroterapia

Sfrutta la corrente elettrica a scopo terapeutico. Si utilizzano degli elettrodi posti sulla zona da trattare con lo scopo di produrre gli effetti biologici utili alla propria patologia. Ne esistono di diversi tipi:

Tens: stimolazione elettrica transcutanea > terapia antalgica con una corrente lieve che attraversa le fibre nervose rilassando la muscolatura e riducendo il dolore.

Elettrostimolazioni: esistono varie correnti, tutte ad una intensità media che è in grado di raggiungere le placche motrici del muscolo andando a creare una contrazione muscolare stimolando quest'ultimo quindi. Utile per il recupero del tono e della forza muscolare.

Controindicazioni: Pacemaker, Gravidanza, Tumori, Epilessia, Patologie cardiache

Per mantenere i risultati del trattamento fisioterapico è possibile abbinarci un trattamento manipolativo osteopatico per riequilibrare e rigenerare il tuo organismo, portandoti verso un benessere completo e duraturo.

Integrando il trattamento con una seduta di psicologia è possibile migliorare la cooperazione e l'impegno del paziente nel percorso riabilitativo, riducendo la frustrazione e migliorando i risultati a lungo termine.

Per ottimizzare il tuo percorso riabilitativo, offriamo un'esperienza completa che combina nutrizione personalizzata e ginnastica riabilitativa. Così, potrai raggiungere il massimo del tuo potenziale e migliorare la tua qualità di vita in modo significativo.

Se non trovi la terapia giusta per te prova a chiederci

Scroll to Top